Coccole e Bellezza

PROGETTO DI COSMESI ONCOLOGICA
Coordinatore scientifico Dr. Nicola Balestrieri

EFFICACIA DELLA TERAPIA E ATTEGGIAMENTO PSICOLOGICO
Dati sempre più significativi suggeriscono come la percentuale di sopravvivenza dopo una malattia oncologica sia strettamente correlata, oltre che alle terapie specifiche, anche all'atteggiamento psicologico con cui la persona si pone nei confronti della patologia.
Se il tempo si dilata e il margine di guarigione diventa rilevante, il concetto di qualità di vita assume un ruolo centrale nella gestione e nell'assistenza quotidiana.
Per le persone provate dalle cure è importante trovare o ritrovare la propria immagine, non rinunciare alla propria femminilità e vivere la quotidianità senza sentire la diversità.
Oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano patologie oncologiche, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche e quelle del benessere e ai progressi della ricerca estetico-scientifica.
Sta infatti conoscendo sempre maggiore successo l’estetica oncologica, intesa come l’insieme di trattamenti di bellezza e di benessere volti a migliorare la qualità di vita della persona in terapia antitumorale

COCCOLE E BELLEZZA: DIAMO FORZA ALLA DONNA IN TERAPIA
Un programma di cosmesi oncologica attivo nella Ulss 2 Marca Trevigiana, che attraverso trattamenti realizzati da volontari professionisti dell’estetica e di altre discipline del benessere, punta a migliorare lo stato psico-fisico della paziente per sopportare meglio gli effetti collaterali delle terapie, come inestetismi, fastidi e irritazioni della pelle, recuperando così la propria immagine corporea e migliorando la “self confidence”.
Amiche per la pelle si è data l’obiettivo di ampliare il numero di donne in terapia supportate dall’estetica oncologica, sviluppando nei reparti ospedalieri una serie di gruppi di condivisione, laboratori pratici e incontri con le psicologhe di supporto, i cui nomi “Ti insegno un trucco…”, “Dolci Coccole” e “Rossetti Rossi”, ne esprimono chiaramente le specifiche finalità.
Il progetto si sviluppa efficacemente grazie al sostegno dei donatori e al supporto dei volontari, al contributo economico delle aziende cosmetiche impegnate al fianco dell’associazione e alla collaborazione con estetiste e visagiste qualificate.